Chi è Bert Hellinger

L' espressione in lingua tedesca con la quale Bert Hellinger ha dato a questo sistema è: "FAMILLIEN STELLEN"; tradotto letteralmente diviene "RIORDINARE LA FAMIGLIA". Quindi, Costellazione Familiare non ha niente a che fare con le stelle o l'astrologia, come tante persone credono ad una prima impressione. L'Ordine che intende Hellinger è l'ORDINE o gli ORDINI dell'Amore che sottendono i legami nella famiglia.
BERT HELLINGER nato in Germania (1925 - 2019), è stato il Padre del metodo delle COSTELLAZIONI FAMILIARI ORIGINALI ®. Hellinger iniziò a trasmettere le sue conoscenze riguardo al fenomeno che connotò come COSTELLAZIONI FAMILIARI ORIGINALI oltre 25 anni fa nell'ambito di piccoli gruppi specializzati.
Al momento si stanno diffondendo in tutto il mondo ed interessano svariati campi di applicazione: la salute, le malattie, i conflitti nella coppia e nella famiglia, l'educazione, il lavoro, le difficoltà nella gestione delle aziende ecc. In tutto il globo Hellinger tiene corsi e seminari per insegnare il suo metodo che può portare a sorprendenti risultati che si possono raggiungere con la corretta applicazione del metodo da Lui messo "in ordine" e costantemente in movimento in modo sempre più sottile e sublime. Bert Hellinger ci ha lasciati a Settembre 2019.
Hellinger ha sviluppato il suo metodo attraverso l'interazione di diverse dimensioni personali: la sofferenza sotto il regime nazista, l'esperienza acquisita in seguito al periodo trascorso come missionario presso la popolazione ZULU, l'insegnamento come teologo, e in seguito a tante differenti formazioni psicoterapiche con i principali maestri della psicoterapia degli anni '50/70', quali M. Erikson, E. Berne, A. Janov, i maestri dello psicodramma, della "scultura familiare", della terapia Provocativa, della psicanalisi e altre. L'interazione di queste esperienze mosse dal suo movimento volto verso l'AMORE ha potuto permettere di creare questo meraviglioso gioiello che generosamente dona al mondo intero e che possiamo solo percepire come un dono d'AMORE.