La tecnica dell’ Astrazione nelle Costellazioni Familiari

 

Le Costellazioni Familiari Originali Individuali attraverso


LA TECNICA DELL'ASTRAZIONE

 
 
Prima di specificare come utilizzo l'Astrazione nelle Costellazioni Familiari Originali Individuali, voglio chiarire una differenza importante fra Astrazione e Visualizzazione. Tecniche che possono sembrare simili e sovrapponibili ,ma non lo sono.
 
 

ASTRAZIONE e VISUALIZZAZIONE


Ad una prima impressione, questi processi che possono sembrare sovrapponibili, sono ben diversi fra loro e svolgono in realtà un movimento, sui piani psichici completamente diverso.
Vediamo come.
La visualizzazione necessita di un'azione Volitiva, mossa da una "comunicazione "o un'informazione ,che può venire da un operatore esterno ( per esempio ,viene chiesto al cliente di visualizzare " un sole che tramonta "o una camminata verso la vetta di una montagna", o dall'interno, quindi dalla stessa persona: (stessa richiesta di immagine, ma voluto dalla volontà consapevole).
La visualizzazione attiva tanti aspetti positivi, creativi, ed anche terapeutici; sono noti i processi di guarigione attraverso la"visualizzazione creativa o terapeutica",in quanto certe immagini, sovente accostate a Simboli mirati o archetipici, (la rosa, la montagna, lo scoglio nel mare ecc. possono modificare inconsapevolmente le informazioni nel nostro sistema psico neuro enzimatico) E' noto come queste modificazioni, talvolta possono arrivare anche all'organizzazione dei modelli psicogenetici. Da molto tempo la Visualizzazione è usata sia per il trattamento dei disturbi psicososomatici, sia per le tecniche di rinforzo dell'Autostima.Ricordo a riguardo, lo storico ed efficacissimo Training Autogeno, o l'Ipnosi Clinica, sia questi di base che avanzati, che con l'utilizzo della Visualizzazione, risultano metodi efficaci anche nei trattamenti dei disturbi della personalità.
 
 

L'ASTRAZIONE


E' un processo psichico che si muove su piani diversi dalla Visualizzazione.
E' un movimento della psiche che personalmente utilizzo proprio al fine di lasciar emergere i Movimenti dell'Anima della persona,che desidera venire in contatto con qualcosa di " OLTRE" ,quindi venire a conoscenza di informazioni che appartengono al sistema dell'Anima della Famiglia.
E' comunque un movimento della psiche ,che si muove sui piani dalla "Conoscenza INCONSAPEVOLE "e non su quelli della consapevolezza cosciente. Cosa accade in pratica,e perche' e' proficuo per aiutare a sviluppare le connessioni ,che possono emergere al fine di rendere piu' complete le COSTELLAZIONI INDIVIDUALI ?
Primo passo:nell 'Astrazione ,non vi e' alcuna comunicazione ,proveniente da un operatore o facilitatore esterno; ne' da una volonta' interiore mirata a comporre immagini ,ricordi o associazioni di alcun tipo.E'assolutamente importante che la mente sia adeguatamente concentrata e sgombra e per sviluppare questo,,(rimando,alla pratica della concentrazione,a proposito della quale ho gia' scritto nel capitolo della meditazione).
Non e'difficile ottenere la mente sgombra da pensieri o altre forme di ,,invasioni d'immagini ,se si sviluppa la pratica essenziale della concentrazione. Perche' ritengo quindi l'Astrazione un metodo utile e proficuo per utilizzare ed ampliare le COSTELLAZIONI INDIVIDUALI ?
Innanzitutto e' un metodo estremamente pratico per approfondire certi aspetti essenziali che si muovono ,nel sistema dell'Anima della FamigliaAnima aspetti ,di cui spesso il cliente non ne e' consapevole,in quanto la mente umana quasi sempre e' presa dai meccanismi che si articolano sul piano cognitivi ed emotivi.
Con l'Astrazione emergono "spontaneamente" ,senza nessuna indicazione da parte del conduttore ,movimenti tipici dell'Anima della Famiglia del cliente,che sono comunque connessi a Movimenti d'Amore ( o di vita )interrotto .,avvenuti nel sistema familiare,talvolta anche in diverse generazioni precedenti a quella che sta vivendo attualmente il cliente.
 
 
Nell'Astrazione possono apparire , sottolineo ,senza alcuna indicazione,o suggerimenti di visualizzazione ,immagini di persone,o movimenti fra le persone che appaiono spontaneamente nel campo "percettivo ",o sensazioni particolari ,che comunque riconducono ad una esclusione.
Persone talvolta non conosciute dal cliente ,ma che "sente nel cuore " che appartengono al suo sistema familiare.
Viene vissuta allora una certa risonanza emotiva verso queste figure, spesso non conosciute.
Per un buon esito della pratica ,e' bene che il cliente mentre sta vivendo questa esperienza , mantenga una determinata EQUANIMITA', con uno spirito d'OSSERVAZIONE direi ,"scientifico".
Emergono così da questi movimenti psichici," mossi da "qualcosa "oltre la coscienza",informazioni che non sono riconosciute a livello consapevole,ma che sono invece ben presenti nella "memoria collettiva, appunto nel campo "dell'Anima e della Famiglia "a cui il singolo cliente ,come tutti noi siamo inconsapevolmente connessi.
E' un dato di fatto ,come spesso vengono a manifestarsi immagini e movimenti così chiari, MOVIMENTI che possono unire o allontanare le persone o le figure che appaiono.
Queste immagini di persone NON CONOSCIUTE ma verso le quali il cliente ha la percezione di esserne inconsapevolmente "legato", manifestano quindi una "Lealta' Inconsapevole "(qualita' dell'Amore che delle costellazioni familiari viene letta come " l'essenza dell'Amore Cieco)
Qualche cliente rimane veramente impressionato da cio' che prova verso queste persone ,o figure che appaiono e che non conosce,ma verso le quali vive una profonda risonanza emotiva.Percepisce quindi che e' INTIMAMENTE legato a qualcuno anche se cio', va oltre la sua conoscenza.
 
 

Qui inizia il passo successivo, verso la guarigione sia sul piano fisico, psichico, e spirituale.Il passo verso la guarigione, come ci insegna BERT HELLINGER, e' "aprire il cuore " o "prendere nel cuore questa o quella" persona che si è manifestata . Perché prendere nel cuore queste persone e le sensazioni che ci collegano a quelle persone ? Perché si tratta comunque di persone escluse, non sappiamo e non ci interessa sapere il motivo dell'esclusione. Come ripeteva spesso il maestro, " quello che conta, è che chi è stato escluso ,venga visto " ed anche se ci può sembrare eccessivo, che sia onorato. Questo è il movimento di Riconciliazione ,questo è il Movimento verso la Riconnessione di un movimento d'Amore che e' stato interrotto. Questo è il movimento verso la Guarigione. Fatto emergere quindi ciò che era nascosto, o meglio ,che era stato escluso , ma che viveva nei retroscena del sistema familiare ,inizia per il cliente un nuovo cammino interiore . Normalmente avverte un senso di pace nel suo Animo ,ha più energie, ha le idea più chiare sulle scelte e sulle possibili soluzioni che intende promuovere nel suo percorso.

 

Per Informazioni e Prenotazioni