Dall’Amore Cieco all’Amore Maturo

L’Amore Cieco fa ammalare, l’Amore Maturo fa guarire

Marco Antonio Nistri

Dall’Amore Cieco all’Amore Maturo

Pubblicato il 25 marzo 2021

Contributo alle Costellazioni Familiari e Spirituali di Bert Hellinger

È facile confondere le parole Amore, Amore cieco, Amore maturo, Amore incondizionato, Amore di bisogno, Amore innocente, e dare a queste un significato che varia anche in modo assai diverso da un’interpretazione psicologica all’altra.

Nella visione di Bert Hellinger queste parole, Amore cieco e Amore maturo, hanno invece una precisa connotazione e significato non solo simbolico ma prevalentemente sistemico e naturalmente spirituale. Sono termini usati per indicare precisi movimenti dell’Anima; dell’Anima della persona, dell’Anima della famiglia, o dell’Anima del sistema familiare allargato a più generazioni.

Per questo motivo ho voluto evidenziare in grassetto in questo testo, le parole Amore cieco ed Amore maturo, proprio per la complessa, ben articolata e differente finalità che hanno queste parole, rispetto al senso comune che può essere normalmente inteso, ed allo stesso tempo sovrapposto alle immagini che possiamo avere relative all’Amore innocente, all’Amore incondizionato e all’Amore di bisogno.
L’Amore cieco e l’Amore maturo sono movimenti che costantemente interagiscono fra loro, fondamentalmente sottesi da leggi più profonde: gli “Ordini dell’Amore”.

Ordini, che Hellinger ha ripetutamente osservato nel corso del suo lungo cammino.
Questo per sottolineare la visione del maestro, in merito al campo multidimensionale dell’Amore, aspetto costantemente presente nelle Costellazioni Familiari e Spirituali.

Allo stesso modo ho voluto mettere sempre maiuscola la parola Amore e la parola Anima, proprio per rendere unici quel calore e quel colore che hanno nelle Costellazioni Familiari e Spirituali, in modo tale da non essere confuse con le diverse sfaccettature che possono avere nelle varie accezioni o interpretazioni intese in diversi contesti filosofici o spirituali

L’Amore cieco e l’Amore maturo sono i due aspetti de I due volti dell’Amore, opera di base di Bert Hellinger.

È il cammino che l’anima percorre per incontrare il Se superiore, per incontrare quell’Amore che guarisce, che apre le porte all’armonia, alla gioia e al successo. Questo cammino alquanto impegnativo è sospinto dalle emozioni, dalle passioni, dalle gioie e dai dolori umani. In questo movimento la conoscenza e la ragione dell’uomo incontrano numerosi ostacoli, innumerevoli prove alla ricerca di soluzioni, ma spesso sono solo il ripetersi delle “tentate soluzioni”.

Altre realtà su altri piani portano invece alla soluzione.

Hellinger ha potuto osservare dove sono le radici degli intrecci mossi dall’Amore cieco che quindi portano alla sofferenza, alla malattia nei discendenti di un sistema familiare, in particolar modo dove vi è stato nel sistema un movimento interrotto dell’Amore.
Con saggezza e chiarezza, in modo sempre obiettivo, ci ha indicato le  soluzioni verso l’Amore maturo, verso l’Amore che guarisce, verso l’armonia, la gioia e il successo.